È ormai noto che, per vivere meglio e più a lungo, è necessario avere un corretto stile di vita e una sana alimentazione.
Questo non è però sempre facile, al contrario: viviamo in un ambiente definito obesogeno, che propone cibi e bevande dannosi alla nostra salute, contribuendo così allo sviluppo di patologie cardio-metaboliche.
I cibi della grande industria alimentare contengono grassi trans e idrogenati che per il loro basso costo vengono utilizzati nella produzione di snack. Queste dannose sostanze fanno aumentare non solo il peso, ma anche il colesterolo ‘cattivo’ LDL, con tutti i danni cronici che ne conseguono.
Vanno incentivati pertanto cibi prodotti con grassi mono e polinsaturi ad azione antiossidante e antinfiammatoria. I prodotti alimentari sani hanno, inoltre, un significativo ridotto contenuto di sale e un maggior apporto di fibre, due fattori essenziali per proteggere la salute di tutti.
Ecco perché anche noi operatori del settore abbiamo una grande responsabilità nel cercare di offrire al consumatore prodotti sempre più sani ed equilibrati.
Cosa mettono gli italiani nei distributori automatici?
Gli italiani dicono “sì” ai distributori automatici: con una spesa di quasi 4 miliardi di euro ogni anno, i distributori di cibo confezionato nella nostra penisola erogano circa 12 miliardi di consumazioni. Lo confermano i dati di settore diffusi da Confida, associazione italiana della distribuzione automatica che aderisce a Confcommercio.
Il prodotto più acquistato in assoluto? Il caffè, sia in capsula che in cialda, che detiene il 56% del mercato e ha riportato una crescita pari all’1,68% rispetto agli anni passati, con un totale di 2,8 miliardi di tazzine erogate dalle vending machine sul territorio italiano.
A seguire c’è l’acqua con 767 mila consumazioni – anche se sarebbe fondamentale diminuire il nostro impiego di plastica usa e getta – insieme altre bevande fredde: 224 mila erogazioni con un aumento del 53% di quelle senza zuccheri, il che lancia un segnale forte sulla presa di coscienza da parte dei consumatori italiani riguardo all’importanza di seguire una dieta più sana.
A questo proposito, importante sottolineare che sono aumentate anche le vendite di prodotti relativamente nuovi per il settore dei distributori automatici, come le bevande bio (+6%) e snack bio (+25%) – il che ricalca il boom di acquisti nella grande distribuzione registrato nell’ultimo anno – e quelli gluten free (+15%).
Per quanto riguarda il comparto degli snack e delle merendine, che superano le 787 mila consumazioni annue, crescono invece le vendite di cioccolato (+1,8%), croissant (+5,4%) e tra i prodotti freschi i panini/tramezzini (+4,5%) e la frutta (+8,8%).
In forte crescita è anche la frutta secca, che quest’anno ha riportato un +12% rispetto allo scorso anno.
Essendo un “punto di ristoro” di cui le persone usufruiscono spesso più volte al giorno, magari sul luogo di lavoro, i distributori automatici dovrebbero offrire una grande varietà di alimenti adatta a soddisfare esigenze diverse durante l’arco della giornata.
Alimenti Vegan, Gluten Free e senza Coloranti!
Per prima cosa gli snack e le merendine per la colazione o per lo spuntino di metà mattina dovrebbero soddisfare anche le esigenze di vegani e persone con intolleranze e/o allergie, quindi una buona parte dovrebbe risultare 100% vegetale e senza glutine.
Nel nostro distributore automatico “perfetto” non possono certo mancare frutta e verdura fresche di stagione, ideali per degli spuntini salutari fuori pasto e il cui ricambio dovrebbe essere costante e quotidiano in modo da evitare il più possibile l’uso di coloranti e conservanti.
Immancabili anche piccole confezioni di frutta secca o essiccata mista, un concentrato di energia per “ricaricarsi” tra un pasto e l’altro.
Gustoline è attenta, da sempre, a tutte queste esigenze alimentari!