Quanto è importante la manutenzione dei distributori automatici?
Prima di affrontare questo tema molto molto importante, partiamo dalle origini.
In gergo tecnico si chiama Vending. Per tutti sono i distributori automatici di bevande calde. Il fenomeno ha avuto negli ultimi 40 anni una crescita costante. Caffé, cappuccini e cioccolate della macchinetta sono sempre più buoni e competitivi rispetto a quelli del bar, oltre che sicuramente più pratici ed economici. I distributori li troviamo all’università, negli uffici, nei luoghi pubblici, nelle aziende, nelle scuole…
Ma che garanzie abbiamo sulla qualità e soprattutto sull’igienicità dei prodotti utilizzati?
Alcuni sostengono che maggiori garanzie potremmo averle utilizzando prodotti di marca. Ma non è così!
Da uno studio dell’Università di Valencia che ha analizzato delle macchine di marca è emerso che tutte avevano contaminazioni da BATTERI.
I batteri amano il caffè. Al di là delle aspettative; sebbene infatti alla caffeina si facciano risalire anche proprietà antibatteriche, alcuni microbi prosperano, e bene, in sua presenza.
Per ridurre i rischi c’è un solo sistema: manutenzione e pulizia frequente, approfondita, continua e accurata
Ecco perché ad ogni passaggio l’operatore oltre alla ricarica effettua dei semplici ma ripetuti passaggi di pulizia da ripetersi ad ogni visita:
- Lavaggio coppette dei prodotti
- Lavaggio secchio raccolta liquidi
- Lavaggio vano di erogazione e vano bicchieri
- Pulizia scivolo bicchieri, palette e beccuccio zucchero
- Igienizzazione esterna
Naturalmente queste operazioni vengono effettuate adoperando detersivi specifici per la pulizia di superfici a contatto con alimenti.
Per evitare contaminazioni dell’acqua il distributore è fornito di depuratore Brita, leader nel settore del trattamento dell’acqua potabile, che trattiene impurità e calcare, e che dona al caffè un ottimo sapore proprio perché preparato con acqua filtrata.
Tale filtro viene sostituito dai nostri tecnici in via preventiva ogni 5000 consumazioni, per preservare anche il distributore da possibili guasti dovuti alla presenza di troppo calcare.
Manutenzione PREVENTIVA dei distributori automatici
Altrettando importante è la cosiddetta manutenzione preventiva dei distributori automatici, quella cioè che si effettua a cadenza periodica per tenere in perfetto stato il distributore e che come dice la parola previene possibili guasti tecnici.
A tal proposito ogni 5000 erogazioni viene sostituito oltre il filtro brita anche il GRUPPO CAFFE’.
Ecco perché:
I fondi di caffè non sono altro che quei residui di polvere nera che rimangono all’interno della tazzina, e spesso sulla nostra lingua dopo un caffè consumato. Si tratta di un’esperienza capitata a tutti prima o poi, quello che solitamente si pensa è che questi residui non siano altro che polvere di caffè macinato passato in qualche modo dal filtro.
Nella stragrande maggioranza dei casi però, si tratta di residui carboniosi che si staccano dal portafiltro, sul quale si sono depositati nel tempo, e precipitano in tazza denotando la scarsa pulizia del gruppo caffè con la quale l’espresso viene preparato.
Una manutenzione corretta del gruppo erogatore e dei filtri e portafiltri permette di rimuovere questo inconveniente, questo si tradurrà in una miscela meno amara, senza sentori di bruciato e rancido e sicuramente senza residui carboniosi in tazzina e nella bocca del nostro “amato” cliente!
Abbiamo a cuore la salute dei nostri clienti e il modo migliore che abbiamo per dimostrarlo è mantenere il distributore in ottimo stato di pulizia e manutenzione.